SPAZIOCLINICO

Spazioclinico utilizza diversi interventi psicoterapeutici di orientamento psicoanalitico nell'ambito della prevenzione delle difficolta' relazionali, della promozione della salute psichica e della cura del bambino, dell'adolescente e della famiglia.
Il disagio psicologico e le psicopatologie sono affrontate da psicoterapeuti esperti, particolarmente attenti al contesto umano, famigliare e sociale in cui si manifestano.

Presso Spazioclinico è possibile accedere ai seguenti trattamenti specialistici:

Counselling educativo - Consulenze singole o programmi di sostegno alla genitorialità per affrontare momenti di crisi nell’educazione del proprio bambino e nell’esercizio delle funzioni genitoriali. È previsto l’utilizzo del metodo Imago di costruzione dell’immagine condivisa del bambino.

Osservazione Psicoanalitica Partecipante a casa - Percorsi di prevenzione al disagio psicologico e relazionale e di sostegno alla genitorialità per l’arricchimento delle risorse emotive nel contesto famigliare.

Consultazione ai genitori in situazioni di crisi: nascita prematura, lutto, separazione, malattia - Percorsi per sostenere il genitore o i genitori di fronte a eventi di vita che alterano gli equilibri relazionali nella famiglia. Genitori per esperienza - è un programma di lavoro con gruppi di genitori che prevede da otto a dieci incontri l’anno, svolti anche presso le scuole. Lavorare in gruppo con altri genitori che hanno provato esperienze simili è di grande aiuto nel modificare le proprie attitudini genitoriali e sciogliere i nodi relazionali che impediscono lo sviluppo e la crescita della famiglia.

Terapia di Coppia - Prevede la presenza di entrambi i membri della coppia, con i quali è concordata l’entità del lavoro, da breve a lungo termine a seconda dei bisogni espressi. Il focus è sulle dinamiche interpersonali e sui fattori interni ed esterni che interferiscono con la buona relazione.

Servizio zerocinque - Consultazione psicoanalitica alla famiglia con bambini sotto i cinque anni per affrontare, nel corso di cinque incontri opportunamente distribuiti nell’arco di alcuni mesi, sintomatologie evolutive del bambino, difficoltà relazionali e particolari dinamiche famigliari. PPICh - Preparazione Psicologica all’Intervento Chirurgico - Uno o più incontri di preparazione all’intervento chirurgico cui il bambino o l’adolescente deve essere sottoposto. L’incontro, secondo l’età, si svolge in presenza dei genitori. Il numero di incontri è adattato nel caso di trattamenti che prevedono più interventi chirurgici distribuiti nell’arco dell’infanzia o dell’adolescenza.

Consultazione psicoterapeutica breve del bambino, adolescente e della famiglia - A fronte della valutazione del disagio psicologico di genitori e/o figli e delle risorse individuali o del sistema famigliare, sono date indicazioni sul percorso psicoterapeutico più opportuno.

Psicoterapia psicoanalitica del bambino, adolescente e famiglia - Sulla base di una valutazione diagnostica e di una indicazione di psicoterapia, è predisposto il trattamento psicoanalitico intensivo fino a tre sedute la settimana) o semi-intensivo (una o due sedute la settimana).

Consulenza ai lavoratori e alle organizzazioni - Offriamo una consultazione specialistica alle organizzazioni di lavoro con una prospettiva psicologica e psicoanalitica declinata sulle patologie e sui disagi psicologici che sorgono in relazione all'ambiente di lavoro e alle dinamiche del gruppo di lavoro nel settore pubblico, privato e privato sociale.

Programma di prevenzione al rischio di depressione post partum e al maltrattamento del neonato. Prevede l’azione combinata di home visiting e consultazione psicoterapeutica centrata sui cambiamenti individuali e familiari legati all’esperienza della genitorialità.

Informazioni e appuntamenti:
spazioclinico@spaziopensiero.eu