chi siamo

Siamo un gruppo di lavoro, eterogeneo per formazione, esperienza e competenze professionali. Cio' ci consente una visione della realta' multifocale e articolata, condizione indispensabile per progettare interventi efficaci ed eticamente equilibrati. L'inventario delle nostre conoscenze, competenze, aspirazioni e delle nostre risorse creative e motivazionali, ci ha indotto a mettere a disposizione di questa nuova impresa il patrimonio esperienziale e progettuale in nostro possesso.

STEFANO FREGONESE

Psicoterapeuta - Presidente Spaziopensiero

Laurea in Psicologia Università di Padova, master in Psychoanalytic Observational Studies University of East London/Tavistock Clinic London, psicoterapeuta psicoanalitico dell'infanzia, adolescenza e della famiglia, docente di Psicopatologia, Psicologia della Relazione Educativa e Psicologica dinamica - Università Cattolica Milano/Piacenza, docente presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia di Torino e ICLES Istituto Clinico del Legame Sociale a Venezia, consulente alle organizzazioni e project manager ha lavorato e lavora per enti privati e pubblici tra i quali Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Clinica Pediatrica di Sarajevo. È stato facilitatore per il progetto ConsigliaMi per Comune di Milano, Municipio 5 e responsabile scientifico per il progetto Ideebambine, pensieribambini per Fondazione CARIPLO (programma Lacittàintorno). Tutor accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per tirocini post-lauream professionalizzanti per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi sez. A. Svolge attività di consultazione e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti da oltre 20 anni presso Spaziopensiero onlus.

ALESSANDRA RAMPANI Psicoterapeuta - Vicepresidente Spaziopensiero

Laurea in Psicologia (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano) - Psicoterapeuta del bambino, dell’adolescente, della famiglia (Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente Milano). Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea Magistrale Progettazione pedagogica nei servizi per i minori, Insegnamento Psicologia dello Sviluppo Atipico: Prevenzione e Intervento - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Formatrice di equipe educative, Consulente presso il Centro di Accoglienza e Preparazione Psicologica all'Intervento Chirurgico Poliambulatori Ospedale dei Bambini Buzzi Milano, per Spazioclinico, Scala F e Sistema Nidi (Nidi d’Infanzia e Centri Prima Infanzia del Comune di Milano gestiti da Spaziopensiero), ha collaborato con enti privati e pubblici tra i quali ASL Città di Milano, Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano, Comune di Milano, CBM (Centro del Bambino Maltrattato), OBM Milano, Centro di Assistenza La Famiglia Ambrosiana, Clinica Pediatrica Sarajevo. È stata facilitatrice per il progetto ConsigliaMI per Comune di Milano, Municipio 1 e 8 e per il progetto Ideebambine, pensieribambini per Fondazione CARIPLO (programma Lacittàintorno). Tutor accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per tirocini post-lauream professionalizzanti per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi sez. A. Svolge attività di consultazione e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti da oltre 10 anni presso Spaziopensiero onlus.

MAURIZIO MURINO

Sociologo dell'infanzia - Consigliere

Laurea in scienze politiche e Master in diritto del lavoro (Università degli Studi di Cagliari) - Perfezionamento universitario in progettazione partecipata (Università degli Studi di Firenze) - Responsabile del progetto, ideatore, formatore e facilitatore, progetto ConsigliaMI. Milano città anche dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze (Comune di Milano-Spaziopensiero) - Coordinatore, ideatore, formatore e facilitatore, progetto Idee bambine, pensieri bambini nell’ambito del programma della Fondazione Cariplo Lacittàintorno (Fondazione Cariplo Milano-Spaziopensiero) - Sociologo nell’azione Rete e Eventi del progetto TI.CO.SKA (Comune di Milano-Spaziopensiero Dike, Coesa, Piccolo Principe) - Coordinatore, facilitatore, Consiglio delle bambine e dei bambini (Comune di Cagliari) - Esperto in progettazione partecipata con i bambini e gli adolescenti, progetto Tutti a Iscol@-Utopia in 3D: Diritti Democrazia Divertimento (Regione Sardegna) - Direttore scientifico, ideatore, formatore, partner, progetto Cagliari città anche delle bambine e dei bambini (Comune di Cagliari)- Coordinatore, facilitatore Consiglio dei bambini e delle bambine (Comune di Tortolì).

BENEDETTA GADDI

Psicoterapeuta dell’età evolutiva - Socia Spaziopensiero

Laurea in Psicologa (Università Cattolica di Milano) - Psicoterapeuta (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e Adolescente, Milano). Formata secondo il metodo dell’Infant Observation, svolge attività psicoterapeutica come tirocinante presso il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Niguarda di Milano. Psicologa perinatale in training (Corso di Specializzazione in Psicologia Perinatale presso l’Università degli studi di Brescia), è formata all’uso della PhotoTherapy Techniques di Judy Weiser sia per la psicoterapia individuale che per attività di gruppo. È stata educatrice presso i nidi di infanzia di Spaziopensiero. È stata facilitatrice per il progetto ConsigliaMi per Comune di Milano, Municipio 9. Svolge attività di consultazione e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti da 3 anni.

GIULIA BERNARDINI

Psicoterapeuta dell’età evolutiva - Socia Spaziopensiero

Psicoterapeuta - Iscritta all’Albo degli Psicologi Regione Lazio n° 20015 n° 23345 Specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, intervento clinico e analisi della domanda presso SPS studio di psicosociologia. Membro del comitato di redazione dei Quaderni della rivista di psicologia clinica; ricercatrice psicosociale tramite la cattedra di psicologia clinica dell’Università La Sapienza di Roma e lo Studio di Psicosociologia SPS. Psicologa presso una cooperativa romana nell’ambito della Tutela dei minori (Servizio S.I.S.M.i.F - sostegno e integrazione del minore in famiglia) nei servizi di educativa domiciliare, entro una rete tra Servizi sociali, servizi territoriali, tribunali.Ha svolto tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso la ASL Rm 1 (2017-2020), nell’ambito della prevenzione e degli interventi precoci nella salute mentale (Servizio U.O.S. PIPSM - dipartimento di salute mentale). Valutatrice dell’impatto sociale di progetti destinati al contrasto della povertà educativa, per Aragorn (ente valutatore idoneo secondo i criteri dell’Impresa sociale Con i Bambini). Co-fondatrice di uno studio (Cras studio di psicologia) che propone servizi di psicoterapia per i bambini, i giovani, gli adulti e le famiglie. Svolge attività di consultazione e psicoterapia presso Spaziopensiero da un anno.

ELISA IERACITANO

Psicoterapeuta dell’età evolutiva in training - Socia Spaziopensiero

Laurea in Psicologa (Università Bicocca Milano) - Psicoterapeuta in formazione all’ultimo anno dell’istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano. Formata secondo il metodo dell’Infant Observation, svolge attività psicoterapeutica come tirocinante presso il Consultorio Integrato Familiare di via Brivio, a Milano. È stata educatrice presso i nidi d’infanzia di Spaziopensiero. È stata facilitatrice per il progetto ConsigliaMi per Comune di Milano, Municipio 6. Svolge attività di consultazione e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti da 3 anni.

DANIEL MESCHIA

Educatore sportivo - socio Spaziopensiero

Responsabile e allenatore di PALLA&virgola piccola scuola di calcio e di lettura per bambini dai 3 agli 8 anni. Allenatore di base e istruttore minibasket F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) e direzione organizzativa presso ASD BASKETOWN MILANO; istruttore basket CUS MILANO presso la Scuola Militare "Teulié" di Milano; istruttore corso basket presso la Scuola Primaria San Giusto di Milano; assistente bagnante SNS (Società Nazionale di Salvamento); laurea triennale in Scienze Motorie e dello Sport e laureando in LM-67 (laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) presso l'Università Cattolica di Milano.

FRANCESCA DELLA SANTA

Fundraiser- Dipendente Spaziopensiero

Laurea in Giurisprudenza (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), Specializzazione presso la Scuola di specializzazione in studi sull'amministrazione pubblica (UNIBO), Master di II livello in Economia e Management dei beni culturali (24Ore Business School). Collaboratrice del Ministero dei Beni culturali con incarichi in diversi progetti di valorizzazione e gestione. Assistente per le cattedre di Diritto della comunicazione, Diritto dei beni culturali, Diritto dell’informatica. Esperienza nel settore Sviluppo e Promozione del patrimonio per il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano (collaborazione nella creazione della disciplina Open Access per i dati e le immagini del Museo e per l’implementazione del Catalogo Online).