Prog-REDO

Prog-REDO Centro cultura e servi per l’infanzia

Prog-Redo è il nuovo un centro per famiglie e bambini 0-6 anni di Spaziopensiero presso il nuovo quartiere REDO. Il progetto offre risposte innovative e qualificate ai bisogni di educazione, socialità e cura e sostiene la rete di accoglienza di bambini e genitori con bisogni speciali. Le necessità di ogni famiglia si articolano su diversi aspetti della cura del bambino e dello sviluppo della genitorialità che trovano una migliore risposta in un servizio integrato, finora assente sul territorio. Condizioni di svantaggio economico e sociale, malattie invalidanti, difficoltà relazionali ed emotive, mettono alla prova le funzioni genitoriali: occorre rispondere considerando la famiglia come unità di cura e accogliere bambini e genitori dando ascolto a domande a volte inespresse sostenendo risorse e potenzialità di cui ciascuno è portatore. Prog-Redo è un sistema educativo inclusivo che contrasta fenomeni di esclusione sociale, di povertà economica e culturale.

SERVIZI

1 . Nido d’infanzia inclusivo

Il Nido è concepito come luogo di presidio e prevenzione al rischio di depressione materna, di maltrattamento del neonato e dell’infante, di disagio psicosociale della famiglia, di disagio psichico del bambino e del genitore, di inclusione per bambini e famiglie con bisogni speciali che non trovano una risposta adeguata o integrata nei servizi disponibili sul territorio.

2 . Servizi -9+9

  • Programmi di accompagnamento per le mamme e le famiglie, dalla gravidanza fino all’inserimento del bambino presso il Nido d’Infanzia.
  • Percorsi personalizzati di accoglienza per prevenire efficacemente l’instaurarsi di condizioni di vulnerabilità, depressione materna perinatale e maltrattamento del neonato e del bambino. Attività di supporto a domicilio (home visiting).
  • Consultazioni psicologiche rivolte al genitore, alla coppia e/o alla famiglia allargata.
  • Spazi d’incontro con attività rivolte a madri, padri o altri caregiver.

3 . Spazioclinico

Una sede del servizio clinico di Spaziopensiero per: counselling educativo; osservazione psicoanalitica partecipante a casa (infant observation); consultazione ai genitori in situazioni di crisi (nascita prematura, lutto, separazione, malattia); servizio Zerocinque (cinque incontri per tutta la famiglia con bambini fino ai cinque anni); PPICH Preparazione psicologica all’intervento chirurgico per

bambini, ragazzi e i loro genitori; consultazione psicoterapeutica breve del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e della famiglia; psicoterapia psicoanalitica del bambino, adolescente, adulto e famiglia.

4 . Strizzasportello (servizio per adolescenti)

Un servizio per affrontare le molte e diverse forme del disagio adolescenziale e i bisogni specifici di giovani senza l’impegno di una psicoterapia psicoanalitica a lungo termine. I ragazzi trovano un ascolto competente per le difficoltà personali o relazionali che incontrano fra i pari, in famiglia e con gli adulti, per problemi nell’apprendimento scolastico e difficoltà di orientamento scolastico e universitario, per difficoltà legate alle sfere della sessualità, dipendenze, bullismo, cyberbullismo, disturbi dell’alimentazione e del sonno, attacchi di panico, stati d’ansia anche connessi a eventi di vita (come lutti, separazioni, traumi, ospedalizzazioni, migrazione etc.).

Siamo in via Eugenio Colorni, 10 20138 - Milano

Con il contributo di Otto per mille Chiesa Valdese

Prog-REDO